Latte crudele

heidi.jpgSono cresciuta guardando i cartoni animati di Heidi, la fattoria del nonno, le caprette e le mucche che gioiose aspettavano di essere munte…

Ho sempre pensato ingenuamente che fosse naturale per le Mucche fare il latte.
Così come lo pensavo per gli altri animali.
Invece no.

Esattamente come accade per ogni donna, anche le altre mamme del pianeta animale fanno il latte per sfamare i loro piccoli. E quindi dopo aver partorito finchè la loro creatura lo richiede.

L’industria del latte però ha trovato una soluzione: fa ingravidare continuamente questi poveri animali trasformandoli in fabbriche per il latte. Le mucche che in natura vivono 35 - 40 anni, si consumano così in 5 anni di sofferenza e di dolore, per diventare alla fine hamburgher e pellame.

Madri che non possono allattare i loro piccoli e che urlano disperate per giorni interi, inermi, impotenti, attaccate alle macchine che portano loro via il latte. I vitellini, se maschi, sono destinati ad un’alimentazione anemica per diventare carne di “vitella” che ancora qualcuno pensa sia più salutare… se femmine, vengono avviate - come le loro madri - alla prigionia della lattazione.

La Bufala poi, che prima di essere il nome di una mozzarella è il nome di un essere vivente, è costretta a mettere al mondo vitelli che - se maschi - non hanno quasi valore sul mercato come “carne”.

Spesso abbandonati dagli allevatori nei fossi a morire di fame. Perchè nutrirli? Perchè lasciarli vivere? Hanno esaurito il loro compito inducendo il latte nella neo-mamma. Il suo latte è troppo prezioso per l’industria casearia, non è per i vitellini, serve per le mozzarelle di bufala. Figurarsi!

Ecco un altro modo di guardare le cose.

Ogni specie ha il suo latte con la sua carica nutritiva ed i suoi messaggi ormonali.

L’uomo ha il latte umano, l’alimento più perfetto che esista. Non è una “bevanda” ma un nutrimento completo, un “accrescitivo” da usare da zero fino ai 6 anni, se la mamma ed il bambino lo desiderano. Perchè avremmo i “denti da latte” altrimenti?

Nessun animale in natura si nutre di latte di altri animali. Tranne l’uomo.

Il latte animale non è fisiologico per l’essere umano. Sono anni che non lo bevo più (con grossi vantaggi per la mia salute) e che lo sconsiglio. Idem per i latticini che non sono altro che latte estremamente concentrato, pieno di grassi, promossi ad oltranza grazie alla diceria che contrastino l’osteoporosi. Che non è vero, semmail il contrario dato che sono cibi altamente acidificanti…

Sono anni che lo insegno e promuovo di sostituire il latte animale con il latte vegetale (soia, riso, mandorle, avena…) che ha il vantaggio di non contenere colesterolo ed essere più digeribile.

Ma adesso ho questo nuovo pensiero, questa nuova consapevolezza che si sta facendo solco tra i miei neuroni, quando penso al latte vedo tutto questo dolore.

Un commercio atroce che non ha nulla di “naturale” tranne la bestialità di cui solo gli esseri umani sono capaci.

live_green_integratori_nutrizionali_it.jpg
Live Green !

=========================================

Per approfondimenti sul latte, ho trovato molto interessanti questi 2 libri:

Il Latte. Un Alimento da EvitareAnne Laroche de Rosa
Il latte. Un alimento da evitare

Un libro di piacevole letture che spiega in modo chiaro perchè latte e latticini siano da considerarsi assolutamente nocivi per l’uomo, anche per i neonati… clicca qui

 

Claudio Corvino
Latte e Formaggio

Il latte e i suoi derivati contribuiscono ad innescare numerose patologie e non - come si pensa - a prevenirle: una dieta ricca di latte e latticini favorisce l’insorgenza di osteoporosi, sindrome premestruale, mal di testa, coliti, tumori… clicca qui

34 commenti »

  1. Roberto said,

    Luglio 12, 2008 @ 09:04

    Ciao!
    Grazie Bellissimo articolo molto interessante .
    Sei un grande essere e con grande consapevolezza.
    Ciao
    E grazie ancora!
    Roberto

  2. Monica said,

    Luglio 12, 2008 @ 11:12

    Ciao Viviana, ti ringrazio tantissimo, mi hai dato una perla del tuo sapere della quale terrò gran conto.
    Io ho eliminato la “mozzarella” (?) dalla pizza e la faccio fare solo con verdure, è buona e non mi gonfia più.
    Questo articolo non fa che confermare che sono sulla giusta via.
    Grazie ancora e un abbraccio,
    Monica.

  3. susanna said,

    Luglio 12, 2008 @ 17:19

    e’ da molto tempo che ho eliminato il latte di “mucca” dalla mia alimentazione e quasi totalmente i formaggi: miglioramento della digestione e dell’evacuazione, eliminazione di aria nella pancia, niente piu’ coliche intestinali. e se avete bisogno di calcio perche’ siete nella fase di menopausa come sta accadendo a me ci sono molte altre fonti da cui attingere: verdure, integratori nutrizionali.

  4. Viviana Taccione - Personal Wellness Coach said,

    Luglio 12, 2008 @ 17:27

    Giusto Susanna! Come insegnamo al Corso di Autodifesa Alimentare non è vero che i latticini prevengono l’osteoporosi. E’ davvero disinformazione continuare a dirlo. La presenza del Calcio in un alimento non implica necessariamente che questo sia assorbito. Anzi! Latte e derivati sono acidificanti. E ci sono tanti altri alimenti ricchi di calcio assimilabile. Purtroppo meno “interessanti” a livello economico! Grazie a te per il tuo commento!

  5. Paola said,

    Luglio 13, 2008 @ 13:04

    Stavo gironzolando tra i blog ‘naturali’ perché sto pensando di diventare vegetariana, o comunque di eliminare del tutto la carne dalla mia dieta, che già mangio poco.
    Arrivo qui e che leggo? Le mucche. il loro latte…ecc. ecc.
    Non ho parole…sono ancora scioccata da quanto letto in questo post.
    Toglerò anche il latte e piano piano anche i formaggi…

  6. raffaella said,

    Luglio 21, 2008 @ 10:44

    Sono contenta che comincino a girare queste informazioni.
    Ho tre bambini (e uno in arrivo). Gli ho allattati tutti con il mio latte e sono stati benissimo fino a quando ho introdotto quello di mucca, Giona è diventato mucolitico e Tabita manifesta delle forme allergiche cutanee. Vorrei trovare un sostituto per i loro cereali…
    Da quando ho letto ‘latte e formaggio’, ho cominciato a non acquistare più formaggi e a preferire la pizza senza mozzarella. Non ho più muco. Quando li mangio (per golosità) ho muco al massimo dopo 2 gg, così anche i bambini. E’ più facile notare peggioramenti quando sei ‘pulita’.
    Non vi dico cosa provo quando vedo mamme di bambini con catarro, otite e raffreddore, offrire loro un biberon di latte e miele!!
    ps. Sapete che anche alcuni tipi di steriità sono provocati da questo alimento? Le tube vengono ostruite… informatevi!!

  7. Federica said,

    Luglio 26, 2008 @ 18:03

    Salve a tutti! Sono anni che non bevo più latte di mucca e neppure quello di altri animali. Mi ci aveva già fatto pensare il mio papà che noi uomini siamo l’unica specie a bere latte anche dopo lo svezzamento e questo mi fece riflettere. Senza latte si riesce a vivere benissimo, anzi… Sino a pochi mesi fa avevo continuamente problemi di mal di stomaco e nessuno riusciva a capire cosa potesse essere. Poi ho provato ad eliminare il latte et voilà…ora sto benissimo. Consiglio a tutti il “latte” di riso!

  8. Francesca said,

    Luglio 30, 2008 @ 12:30

    e’ un articolo veramente interessante! purtroppo non si pensa al modo in cui si produce il latte. Molti pensano che le mucche lo fanno e basta, e già questo dice tutto…

    continuo x mia esperienza il commento di Raffaella riguardo alcuni tipi di sterilità: è vero e ne sono convinta (anche se non ho le prove scentifiche) io sono rimasta incinta dopo mesi e mesi di tentativi, dopo aver tolto il latte e derivati dalla mia dieta!

    senza contare

  9. giuseppe said,

    Agosto 13, 2008 @ 10:36

    Ho letto l’articolo sul latte.

    Sono medico ottantenne, da oltre trenta anni sostengo che il latte
    così come viene inteso e consumato oggi non fa certamente bene alla salute dell’uomo ,sono convinto e ne ho prove aquisite nella mia ultracinquantennale attività professionale,che molte allergie trovano la loro origine nel consumo indiscriminato di latte vaccino che,purtroppo,assumiamo quotidianamente ed inconsapevolmente perchè presente in molti alimenti che aquistiamo sotto varie forme.
    Quando osai affermare queste mie idee ,oltre trenta anni fa ,in un covegno organizzato da una notissima industria lattiero-casearia,
    per poco non ischiai il linciaggio e solo in privato potei spiegare al
    relatore le mie ragioni che non riuscì a contestare.
    Per quale ragione da aluni lustri sono stati messi in commercio tanti tipi di latte destinati a chi “non può digerire” il latte?
    Il latte vaccino è un alimento innaturale per l’uomo solo alcuni fortunati si accorgono e capiscono da alcuni sinomi palesi che questo alimento fa loro male e smettono di assumerlo,ma moltissimi non notano alcun sintomo il che non esclude che ne subiscano conseguenze latenti che possono non fermarsi alle sole numerosissime allergie di cui molto spesso non si riesce ad evidenziare la vera etiologia … a buoni intenditor ….
    Vi ringrazio per l’occasione che mi avete data di parlare su questo argomento e chiedo scusa per la prolissità ma in questo caso “repetita iuvant”
    Giuseppe Pluchino medico patologo ed igienista .

  10. Viviana Taccione - Personal Wellness Coach said,

    Agosto 14, 2008 @ 12:01

    Grazie di cuore Giuseppe per aver scritto un commento così interessante!

    Presto faremo un teletraining gratuito proprio sul latte che troverai senza dubbio di valore! Ne avrai notizia tramite la nostra newsletter.
    E se vorrai scrivere o commentare altri articoli sul blog o inviarmi degli articoli da pubblicare sul sito, sei davvero il benvenuto, si sente che hai il piglio del comunicatore e la consapevolezza del professionista (senza averne la pesantezza comunicativa però ; )

    A presto!
    Viviana

  11. Lucia said,

    Agosto 21, 2008 @ 18:58

    grazie Viviana il messagio nutrizionale è utile e va diffuso

  12. Antonietta said,

    Settembre 17, 2008 @ 20:34

    Ciao Viviana, appena rientrata da una lunga vacanza.
    Ciò che hai scritto sul latte vaccino è una sacrosanta verità. Ricordo di una sera in particolare che cenai con una tazza di latte e pane e marmellata pensando di fare una cena leggera, e poi durante la notte si scatenarono forti dolori e quindi capii che il latte non faceva bene e condivido ora le tue tesi.
    Comunque parlando e spiegando ad altre persone queste problematiche e del danno che il latte produce trovo molte contestazioni e dicono che il latte è sempre stato usato e che i loro bambini ci sono cresciuti.
    Un saluto a te e Leonardo,
    Antonietta

  13. Viviana Taccione - Personal Wellness Coach said,

    Settembre 17, 2008 @ 23:52

    Ciao Antonietta, grazie per la tua testimonianza! Peccato che non c’eri la sera del 10 Settembre al teletraining “L’inganno del latte. Dal Biberon all’osteoporosi”…. Avresti avuto qualche elemento in più per rispondere a queste persone. Purtroppo certe informazioni non circolano perchè non hanno interesse a farle girare…

    Trovi informazioni su
    http://www.ifeelgood.it/teletraining_LATTE.htm

    Un caro saluto anche a Nicola!!!

  14. Alessia said,

    Ottobre 4, 2008 @ 21:13

    grazie! bellissimo articolo, anche io la penso perfettamente così sono 2 anni che sono vegan! prima ero vegetariana . Complimneti ! i vs articoli sono interessantissimi

  15. Pillole di Benessere » Chi ha paura del Fantasma Formaggino? said,

    Ottobre 6, 2008 @ 21:04

    […] sai, guardo con sospetto latte e latticini da anni e con la Truffa del Formaggio Grattato che è appena scoppiata, davvero […]

  16. AutodifesAlimentare.it » Attenzione alle bibite dolci !!! said,

    Ottobre 14, 2008 @ 16:20

    […] Ciao a tutti , la lezione sui prodotti bianchi mi ha veramente stimolato… in particolare zucchero e farina , visto che sul latte avevo già letto il materiale spedito da Viviana. […]

  17. Cristian said,

    Novembre 27, 2008 @ 13:50

    in mattinata sono andato a far la spesa ed ho notato con stupore che i vari tipi di latte vegetale costano un’esagerazione!
    C’è un particolare tipo di latte vegetale che costa meno degli altri?

    A presto,

    Cristian

  18. Viviana Taccione - Personal Wellness Coach said,

    Novembre 27, 2008 @ 19:22

    Ciao Cristian, grazie per la tua domanda! :D
    Il latte di mucca costa meno perchè gli allevatori ricevono dei sussidi per le loro attività che anche chi non condivide paga con le tasse… quindi al supermercato ti costa di meno ma solo perchè lo hai già pagato “prima”… L’agricoltura biologica non ha tutto questo vantaggio :( ne abbiamo parlato nella conferenza con la Dott.ssa Marina Berati che si intitolava “Ecologia della Nutrizione. Cibo per tutti, per sempre”…
    La trovi qui: http://www.ilgiardinodeilibri.it/ebooks/__ecologia_nutrizione.php?pn=466
    Per quanto riguarda invece consigli sul latte vegetale, resisti! Basta cercare… Io faccio un po’ di chilometri ma compro un po’ di cartoni di latte di soia tutti insieme e sto a posto per un po’.
    Ci sono dei bei consigli sul Blog di Autodifesa Alimentare!
    leggi qui: http://www.autodifesalimentare.it/blog/acqua/consigli/
    A presto e continua a leggerci! :)

  19. Margherita said,

    Novembre 28, 2008 @ 15:56

    :cry: cara Viviana, le tue mail sul latte mi hanno sempre fatta piangere perché amo gli animali, a parte i miei figli e mio marito, più degli essere umani. Purtroppo tutti sappiamo quato dolore fisico gli animali provino per “darci da mangiare”, ma io nn ce l’ho tanto con gli esseri umani che accettano (occhio che nn vede…) quanto con Dio che già nella Bibbia FESTEGGIAVA UCCIDENDO POVERE BESTIOLE!
    Nn sono atea, anzi SO X CERTO CHE ESISTE, ma credo che abbia commesso molti …errori. Le nostre cattive abitudini alimentari risalgono alla notte dei tempi, ed io vorrei tanto che tutto il mondo venga a sapere quanta verità c’è in quello che affermi. Tanti auguri e… persevera. Un italiano su cento è un po’ intelligente!… o credi sia troppo ottimista? Un caro abbraccio Margherita

  20. francesca said,

    Gennaio 8, 2009 @ 12:27

    :shock: :!: :!: :!: ragazzi ho i brividi….
    molto spesso …anzi…praticamente sempre non si pensa alle sofferenza a cui sono sottoposti determinati animali….
    che schifo e che tristezza…. però poi alla fine il latte ce lo beviamo tutti…..!!!! da oggi forse ci penseremo un pò di +….

  21. Viviana Taccione - Wellness Angel Coach said,

    Gennaio 8, 2009 @ 13:10

    Beh, Francesca… non proprio tutti! ;)
    Ormai conosco moltissime persone che hanno scelto di sostituire il latte vaccino con il latte di soia. E, sai che ti dico? Dopo un po’ la “dipendenza” da latte passa… e non ti va davvvero più!

    Buon benessere e grazie per il tuo commento! :D

  22. AutodifesAlimentare.it » Ciao, mi chiamo Ilaria e da 8 giorni non bevo più latte vaccino said,

    Febbraio 9, 2009 @ 19:27

    […] preso questa decisione dopo aver attentamente letto l’articolo di Viviana “latte crudele” ed essermi resa conto che posso attingere il Calcio da tante altre fonti di origine vegetale, […]

  23. AutodifesAlimentare.it » Il latte farebbe bene al cervello… Ma al cervello di chi??? said,

    Marzo 13, 2009 @ 12:26

    […] Cosa può esserci di più adatto per aumentare la quota di una vitamina? Perché mi devo far decalcificare le ossa, riempire bronchi e intestino di muco, inquinare le cellule con antibiotici e ormoni per prendermi una vitamina che posso trovare in una compressa senza controindicazioni? Senza parlare del costo morale della faccenda, che molto meglio di me qualcun altro ha evidenziato così bene… […]

  24. maurizio said,

    Maggio 26, 2009 @ 00:05

    Ciao Viviana, non riesco a farmi una ragione di come si possano far soffrire degli esseri viventi, che sia un vitello, una mucca,noi stessi.
    Di quante menzogne illusorie ci vengano propinate tramite i mezzi di comunicazione, spacciandole per ottime soluzioni per una “sana” alimentazione e benessere :evil: !!!!!!
    Quando guardo mia madre bere delle mega tazze di latte perche, dice:”ho l’osteoporosi e questo mi fa bene”,provo un immensa tenerezza verso lei e verso chi, come lei, è stato sacrificato per una questione prettamente legata al dio denaro!!!! :sad:
    Fortunatamente e grazie anche a voi è sempre più limpida l’informazione su ciò che utiliziamo per nutrirci e vedo sempre più chiara una consapevolezza e presa di coscenza da parte di moltissime persone!!!!!
    Grazie,siete magnifici :grin:
    Maurizio

  25. Patrizia said,

    Novembre 2, 2009 @ 23:06

    Ciao Viviana,
    sono daccordo con te, prima ero una latte dipendente, sono già 2 3 anni che bevo bevande di riso, soya, mandorle e direi proprio che non sento la nostalgia del latte di mucca… la dipendenza è scomparsa. La cosa che mi fa più male è sapere come vengono trattati gli animali…. dalle mucche alle galline ecc ecc.. Da quando seguo il vostro corso di Autodifesa Alimentare sto più attenta a quello che mangio e sono anche un pò sgonfiata…spero di continuare su questa strada e finalmente raggiungere il mio peso ideale. So con certezza,che è tutta opera nostra poter cambiare, non sono daccordo con Margherita che da la colpa a DIO,… Cara Margherita la bibbia è stata scritta dagli uomini non da DIO, e gli uomini hanno solo scritto quello che loro volevano vedere,e quello che erano capaci di percepire, noi siamo così ciechi e sordi da non voler vedere e sentire che il nostro cambiamento è solo nelle nostre mani. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Grazie Viviana e Leonardo del vostro impegno per voi! E per noi che seguiamo i vostri preziosi consigli.

    Patrizia Montanelli.

  26. vittoria said,

    Gennaio 4, 2010 @ 21:32

    Grazie Viviana (angelo della salute)per le notizie che diffondi.
    Io bevo molto latte e consumo abitualmente latticini.
    Mi sgomenta pertanto scoprire che sarebbe preferibile evitarli del tutto.
    Mi chiedo che cavolo oggi è possibile mangiare con assoluta tranquillità? Nulla.Neppure l’aria che respiriamo ci dà ormai garanzie di benessere.
    Che dramma!
    Mi sforzerò di ascoltare i tuoi consigli visto che ho la colite ed una cervicalgia che non mi dà tregua.

  27. Michele Nardella said,

    Marzo 28, 2010 @ 19:02

    Complimenti vivissimi per il coraggio e la ferma presa di posizione contro il più grande mito dell’alimentazione moderna.
    Fino a molto recentemente solo i macrobiotici dicevano (inascoltati) queste cose, denunciando quella che è una vera mistificazione, ma ora vedo che anche altre voci autorevoli con un altro background cominciano a levarsi, anche se per sapere certe notizie bisogna ancora andarsele a cercare. Sui più diffusi mass media infatti imperversa ancora il più ottuso pervicace oscurantismo e ogni volta che si affronta il tema dell’osteoporosi ci tocca sempre sentire le stesse fregnacce demenziali assurdamente spacciate per scienza (o scemenza?).
    Il fatto grave è che nessuno ha il coraggio di denunciare questa autentica vergogna e di sensibilizzare l’opinione pubblica con la corretta informazione. Addirittura la rivista OK patrocinata nientemeno che dalla Fondazione Veronesi ha avuto il coraggio di pubblicare articoli assolutamente assurdi in difesa dei latticini ed una mia lettera di protesta non ha mai ricevuto risposta.

  28. Viviana Taccione - Wellness Angel Coach said,

    Marzo 28, 2010 @ 22:23

    Maurizio e Patrizia, grazie del vostro prezioso sostegno. Facciamo del nostro meglio e il messaggio arriva a chi è pronto! Piano piano questa consapevolezza si allargherà, ne sono certa! :)

    Vittoria, grazie per il tuo appellativo “Angelo della Salute”, in effetti ci chiamano Wellness Angels, ma sentirlo nella tua lingua, addirittura con il temrine salute, chissà perchè fa un altro effetto. Siamo tutti scintille di divinità - come ama dire il nostro Coach Leonardo Di Paola nel suo libro Wellness Coaching - solo che spesso ce lo dimentichiamo… tienimi informata sulla tua conquista del latte vegetale!

    Grazie anche a teMichele per il tuo gradito commento.
    Sono anche io molto colpita da quello che gli “ultimi baluardi del benessere” stanno combinando. Speriamo che non riescano a bloccare le voci indipendenti come la nostra che sempre più numerose si stanno ergendo contro tutto questo.
    Io comunque sono molto fiduciosa! :-)
    Sono sicura che apprezzeresti il nostro blog di Autodifesa Alimentare www.autodifesalimentare.it/blog che è un blog riservato a chi non vuole farsi imbambolare dalla mala informazione e dal fumo emozionale dei media. Ci scriviamo noi Coach, il nostro prezioso ed affiatato Staff, ma anche tutti gli Allievi del corso.
    I commenti sono aperti a tutti, ti aspetto, vi aspetto!

    V. :mrgreen:

  29. Alessandra said,

    Aprile 1, 2010 @ 13:35

    Mamma mia ragazzi…che incredibile sensazione “di casa”!!
    Finalmente tanta gente che la pensa come me!!
    Hai ragione Viviana…anche io sono cresciuta con quel cartone animato ed ogni volta che lo vedo, penso proprio al latte.
    Sono parecchi anni che non lo bevo più e sono fiera di me stessa!! Mi trovo in un periodo in cui sto cercando e riuscendo a fare tanti miglioramenti nell’alimentazione ma il primo che ho fatto è stato proprio quello di abolire il latte dalla mia alimentazione.
    L’unica cosa che mi turba un attimo è il “RICORDO PIACEVOLE” che evoca: le visite alla stalla della mia zia Teresa a bere il latte appena munto…che dolce..che caldo!!!…solo questo…tu che ne pensi?che mi consigli??
    Devo dire che sto spargendo la voce su questo argomento e devo dire che finalmente la gente ora è aperta alla possibilità di nuove alternative,nuove credenze e convinzioni e ne sono tanto felice!!
    Grazie per tutto e a presto
    Alle

  30. Viviana Taccione - Wellness Angel Coach said,

    Aprile 1, 2010 @ 13:45

    Cara Alle, grazie per il tuo commento!
    :D

    Io credo che questo tuo ricordo sia per l’appunto… un bel ricordo. A meno che non sei tra le fortunate che ha ancora una stalla con mucca ben nutrita lasciata vivere in libertà nei prati fioriti… Se fosse così, credo che un bicchiere di latte lei possa offrirtelo, (non troppo perchè è per il suo vitellino) e tu possa bertelo in memoria dei vecchi tempi sapendo che non è la cosa migliore e più fisiologica per te da bere.

    Se invece vuoi sostituire questo tuo ricordo con un altro che ti faccia desistere, ricordati che oggi la mucca che ti darebbe il latte è una mucca triste, che vive di solito in capannoni, ingravidata artificialmente e che piange perchè non può allattare il suo vitellino…

    Io direi di tenerci in nostri bei ricordi e le nostre nuove abitudini, che ne dici? Sono sicura che riuscirai anche tu a farle convivere pacificamente! :mrgreen: Complimenti e a presto!

  31. Hansli said,

    Aprile 29, 2010 @ 19:39

    sono stato in India dove il latte fa parte della loro dieta. Come e` possibile che centinaia di millioni di persone stiano tutti sbagliando ?
    li le vacche non vengono uccise.
    e` solo una riflessione.
    ciao Hansli

  32. Stefania said,

    Aprile 30, 2010 @ 16:06

    Ciao Viviana e ciao a tutti coloro che hanno commentato. Ho letto con interesse e anche dispiacere l’articolo e i commenti. Per un periodo di circa due anni ho tolto il latte e i latticini dalla mia dieta (e li evitavo anche se ospitata da amici…era una prescrizione del naturopata), ora ne consumo raramente giusto per non essere sempre quella che fa la difficile e confermo che mi aspetto sempre qualche disturbo nei giorni successivi. A casa adopero bevande di riso, di miglio, di mandorla. La soia però non riesco ad apprezzarla. Quando consumo soia in qualche forma, ho irregolarità del ciclo. So che è un fito-ormone come l’avena e certe alghe. E’ questione di ipersensibilità soggettiva o può dipendere da altri fattori, quali combinazioni o uso di integratori tipo aloe che sono incompatibili?

  33. Michele Nardella said,

    Aprile 30, 2010 @ 19:08

    Vorrei rispondere ad Antonietta che si lamenta dello scetticismo altrui quando riferisce gli aspetti negativi che comporta il consumo di latticini, perchè so quanto è frustrante sapere di dire cose giuste e non essere creduti.
    Purtroppo certi luoghi comuni sono duri a morire e il mito del latte lo è particolarmente, perchè l’informazione che gli organi ufficiali danno a riguardo è praticamente inesistente, ma penso soprattutto per un fatto meramente psicologico : il latte nell’ immaginario collettivo è visto come il più naturale degli alimenti ( è quello che abbiamo assunto tutti fin dalla nascita ), è bianco, immacolato, quindi simbolo di purezza e semplicità, dal sapore blandamente dolce e così si conclude che non può esserci niente di più sano.
    E poi lo dicono tutti : dietologi, nutrizionisti, la TV, le riviste, l’ Istituto Nazionale della Nutrizione, la mamma, la maestra …
    Comunque per te , per i lettori del blog e soprattutto per gli scettici ad oltranza posso darti ulteriori fonti di informazioni :
    Ecco due siti dove potrai trovare “tutto quello che avresti voluto sapere sui latticini, ma non avevi mai osato chiedere”
    www.notmilk.com ( in inglese, ma con una quantità sterminata di articoli )
    www.disinformazione.it ( dove si deve cercare sulla voce apposita )

    Michele Nardella

  34. ornella said,

    Maggio 3, 2010 @ 21:21

    ora ho le idee molto più chiare su….. tutto! Già da tempo avevo in mente di acquistare un’apparecchio che permette di fare il latte in casa di soia, riso e altri cereali… Ora lo compro e riduco al minimo (purtroppo con due figli adolescenti in casa che “contestano” molto certe mie abitudini alimentari posso solo ridurre e non eliminare completamente) il latte vaccino. Qualche gelato me lo concederò anch’io, lo confesso, ma nel contempo proverò a farlo con il latte di soia :smile:
    Grazie Viviana, Grazie Leonardo !!

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Leave a Comment